Focus
Chiaramente Focus
Il design esterno si distingue grazie alla griglia trapezoidale, al cofano scolpito e al frontale più largo e basso. Il posteriore è stato rivisto rendendo più morbide le linee sia del portellone che dei fari, anche questi più sottili rispetto alla generazione precedente.
Il nuovo design è più atletico e trasmette una sensazione di energia. Rappresenta una promessa del piacere che ci si può aspettare nel guidarla.
Armonia nell’abitacolo
La raffinatezza e lo stile di Ford Focus si ritrovano anche negli interni, completamente rinnovati, dove la disposizione dei comandi e dei vani portaoggetti fa sì che ogni cosa sia sempre a portata di mano. In pratica, un design che dà spazio a tutto: dalla bellezza e qualità dei materiali alla funzionalità.
Potenza ed efficienza in una sola auto
La tecnologia si esprime anche nell’ingegneria dei motori, progettati con sofisticate soluzioni che garantiscono potenza e prestazioni elevate con costi di gestione ed emissioni davvero ridotti.
La gamma, adesso, comprende due nuovi motori: un benzina EcoBoost e un diesel TDCi, entrambi da 1.500 cc e dotati della funzione Start&Stop, che riduce ulteriormente i consumi.
Un’efficienza che caratterizza tutti i nuovi motori Euro 6, progettati per rientrare nei rigorosi standard della normativa.
Potenza ed efficienza senza compromessi
Il motore 1.5l EcoBoost è il più recente modello della gamma EcoBoost. Passando dal 1.6l all’attuale cilindrata, questo motore è stato reso più compatto per ridurre le emissioni e i consumi, ma non ha perso la potenza e la prontezza di risposta, che restano quelli di sempre. Disponibile nelle versioni da 150CV con cambio manuale a 6 rapporti.
Potenza ed efficienza senza compromessi
È il 1.5 TDCi, che si ispira al precedente 1.6 TDCi, superandolo. Sarà offerto con due livelli di potenza 95CV come il precedente, mentre la motorizzazione più potente passa dai 115CV della versione precedente ai 120CV. I consumi, così come le emissioni, sono ridotti al minimo grazie alla presenza del dispositivo Start&Stop. Attualmente disponibile con cambio manuale a 6 rapporti.
Torque Vectoring Control (controllo della trazione in curva)
Il TVC è la tecnologia che utilizza il sistema frenante della vettura per bilanciare costantemente la distribuzione della coppia del motore tra le ruote motrici, così da adattarla alle condizioni di guida e al manto stradale. Accelerando in curva, ad esempio, il sistema attiva il freno sulla ruota interna ed eroga più coppia alla ruota esterna, migliorando maneggevolezza e tenuta di strada. Questa tecnologia ottimizza l’aderenza e migliora le caratteristiche dinamiche di Ford Focus, contribuendo a rendere la guida più precisa e piacevole.